Dottoressa Francesca Boifava

Francesca Boifava è laureata in Psicologia e Psicoterapia presso l’Università degli Studi di Parma, iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine della Lombardia n° 10995.

Ha quindi conseguito un diploma di specializzazione presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva di Bologna e si è specializzata ulteriormente in Psicoterapia Sensomotoria, approccio psicoterapeutico integrato dedicato al trattamento del Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD) e dei disturbi post-traumatici complessi.

Lo studio di Psicologia Boifava si trova a Brescia, dove Francesca vive con la propria famiglia.

Scarica il curriculum in formato pdf

Scuola Bolognese di Psicoterapia

La Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva continua il percorso del cognitivismo clinico italiano conferendo grande centralità alla Teoria dell’Attaccamento, ai processi di sviluppo e all’organizzazione del Sé.

Per questo prevede l’applicazione di procedure e tecniche in primo luogo al Sé per un apprendimento supportato da self-practice e self-reflection. Sulla base del modello proposto nel Corso Ministeriale, la Scuola approfondisce tecniche e specifici protocolli su diverse aree sintomatologiche per il trattamento del paziente sia adulto che in età evolutiva.

Visita il sito SBPC

Psicoterapia Sensomotoria

Sviluppatasi negli anni Ottanta, la Psicoterapia Sensomotoria rappresenta uno specifico approccio alla psicoterapia in generale e ai disturbi post-traumatici in particolare. Nonostante tragga origine da modelli psicoterapeutici tradizionali, coltiva un approccio al corpo inteso come elemento centrale nell’ambito della valutazione e dell’intervento terapeutico attraverso strumenti di osservazione, teorie e interventi dedicati.

Di facile integrazione con i principali modelli di intervento clinico, la Psicoterapia Sensomotoria aiuta il paziente nell’elaborazione dei ricordi post-traumatici mediante un confronto graduale con i ricordi stessi a partire dalla componente sensomotoria, in fase iniziale mantenuta disconnessa dalle dimensioni emotive e cognitive per tutelare la condizione di sicurezza psicofisiologica.

Visita il sito PSICOSOMA

Studio di Psicologia Boifava - Via Giovanni Renica, 59 - Brescia - P.I. 0251351121351